Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Posts written by Presidente PL

view post Posted: 10/7/2017, 20:29 PRESENTAZIONE - Presentazioni e Regolamenti del Forum
Benvenuto nel forum come ti chiami da dove vieni?
view post Posted: 27/6/2017, 04:52 Campagna soci Pescatori Laziali anno sociale 2017 - Associazione Pescatori Laziali
Domani mercoledì 28 giugno ci sarà la riunione della ASD Pescatori Laziali presso il circolo La Traccia di Via Tor de Schiavi 222 a Roma.

Faremo una cena con menu panino (a scelta) più birra artigianale e patatine fritte: costo 12 euro.

Sarà occasione per stare insieme, parlare degli eventi da organizzare e per fare iscrizioni e rinnovi e la consegna dei gadget PL.

Quindi è un'occasione anche per chi voglia entrare a far parte del nostro gruppo di venire a conoscerci.
Appuntamento alle ore 21:00 circa all'indirizzo suddetto.

Ricordiamo che la quota per l'iscrizione alla nostra associazione è di 5 euro.
view post Posted: 30/5/2017, 06:12 Portacanne - Autocostruzione e altre opere utili
Bello :okk: puoi aggiungere gli incavi in basso per alloggiare le basi delle canne o qualcosa che comunque le tiene ferme
view post Posted: 5/5/2017, 12:28 Raduno PL ai laghi del Farfa: gran giornata in compagnia! - Altri Racconti - Report Associazione
Domenica 9 aprile si è svolto il primo raduno ufficiale Pescatori Laziali del 2017, raduno per gli appassionati di pesca a mosca e spinning presso il Parco laghi del Farfa.

La giornata ci ha donato un sole primaverile piacevolissimo, l'ideale per la riuscita di questo raduno anche per chi portava con se compagne e bambini.







La prima parte è stata dedicata alla pesca ovviamente con i nostri soci e amici che si sono divertiti molto provando i vari spot che i due laghi No Kill offrivano, il lago piccolo tradizionale con trotelle agguerrite e qualche trota di taglia anche, il lago grande che offriva paesaggi vari come dei canaletti ai lati o un isolotto al centro con vegetazione e canneti, dove oltre alle trote non sono mancate anche abboccate da bei black bass ed anche un cavedano preso a mosca! :fishing4:







Dopo la pesca per diletto ci siamo trasferiti tutti alle 10.30 presso il lago piccolo dove avevamo organizzato con la nostra associazione una garetta amatoriale per tutti i partecipanti premiando con attrezzature inerenti la mosca e lo spinning (gentilmente offerti dai nostri sponsor) le prime 3 trote prese da inizio gara per le relative tecniche, quindi 3 vincitori nella mosca e 3 nello spinning. Inutile dire che anche questa è stata occasione di sfotto' tra i vari partecipanti :P



Dopodiché si è passati ad un'altra fase importante della giornata: il pranzo!

Ebbene anche questo aspetto non è stato trascurato, anzi, e dopo una attenta fase di preparazione, ci siamo riuniti tutti insieme a tavola per gustarci bruschette, carne alla griglia, del buon vinello ed anche un'ottima torta di mele portata dalla compagna del Tracina a chiudere in bellezza. Diciamo che ci abbiamo dato dentro anche in questa fase insomma (non che ci fossero dubbi) :B):







Dopo il pranzo ci sono state le premiazioni dei 6 vincitori della garetta, ma anche gli altri partecipanti hanno ricevuto tutti un premio di partecipazione e questo è stato grazie all'abbondanza di premi che ci hanno donato i nostri generosi sponsor.



A seguire c'è stata anche l'estrazione a sorteggio dell'uovo di pasqua artigianale con sorpresa offerto dalla nostra ASD Pescatori Laziali, come da tradizione essendo questo raduno organizzato sempre in periodo prepasquale.



Poi qualcuno è andato via ed altri hanno ripreso a pescare, ma credo di poter dire che tutti quanti alla fine se ne sono andati pensando di aver passato una bella giornata in compagnia tra pescatori in pieno spirito PL :cheers:

Ringraziamo tutti i partecipanti per la bella compagnia, i soci PL per l'ottima organizzazione data, il Parco dei Laghi di Farfa per l'ottima accoglienza data. Arrivederci ad i prossimi eventi Pescatori Laziali :ciao:

Ringraziamo anche i nostri sponsor che ci hanno donato i numerosi gadget che hanno permesso di fare felici tutti i pescatori presenti, grazie quindi a:

Pesca Planet
Top Water
Un Pugno di Mosche
Sportmania
Unlimited Store
Patria Sport
view post Posted: 12/4/2017, 05:31 Pesca nel Lazio: LICENZA E REGOLAMENTI - Gestione Acque Laziali e Regolamenti
Alle brutte devi pagare il bollettino alla posta direttamente
view post Posted: 27/3/2017, 06:59 Domenica 9 Aprile Raduno Pescatori Laziali Laghi del Farfa - Raduni di Pesca
Come da titolo domenica 9 Aprile ci sarà il primo raduno di quest'anno organizzato dalla nostra associazione Pescatori Laziali presso il parco laghi del Farfa in provincia di Rieti.
Allego la locandina dell'evento, per chi volesse partecipare ci contatti per tempo rispondendo qui sotto od ai contatti evidenziati nella locandina. Nella quota è compreso il permesso di pesca per tutto il giorno per poter pescare in tutti e 3 i laghi No Kill ed il pranzo.

view post Posted: 23/3/2017, 19:17 Cosciali e Waders Decathlon - Altro
Ciao ragazzi volevo sapere come vi trovate (se avete avuto modo di provarli) con i cosciali e i waders del decathlon e quali consigliate tra i vari tipi, io li utilizzerei principalmente per la pesca a trote in torrente. Pensavo comunque di prendere un paio di waders visto che permettono spostamenti in acqua piu profonda e potrebbero tornare utili anche in caso di un futuro acquisto di un belly.
view post Posted: 23/3/2017, 19:06 Pesca nel Lazio: LICENZA E REGOLAMENTI - Gestione Acque Laziali e Regolamenti
Per pescare nelle acque interne della regione Lazio è necessario essere in possesso della licenza di pesca categoria B, che permette di pescare in tutte le acque interne libere nazionali (a meno che ci siano altri regolamenti e concessioni da pagare).

Al primo rilascio va fatta tutta la procedura per avere il documento della licenza consegnando due fototessere, fotocopia di un documento valido, due marche da bollo da 16 €, il modulo di richiesta compilato e il bollettino pagato con la quota che vi spetta.

Questo documento ha validità di 6 anni dal rilascio e come detto permette la pesca nelle acque libere interne nazionali. La tassa pagata invece vale per 365 giorni dalla data del bollettino, e quindi ogni anno va fatto il rinnovo portando sempre dietro a pesca insieme alla licenza il bollettino pagato per poter essere in regola. Scaduti sei anni dal rilascio del libretto blu della licenza va rifatta la procedura da capo per avere tutto il documento.

NB: Da quest'anno la gestione della pesca è passata dalle province alla Regione Lazio, per cui c'è solo un ufficio di riferimento regionale e sono state uniformate le quote da pagare per le licenze rispetto agli anni passati che c'erano differenze tra una provincia e l'altra. Anche il numero di Conto Corrente per i versamenti è unico ed è cambiato rispetto agli anni scorsi per cui attenzione a dove effettuate il versamento.

Alla seguente pagina trovate tutte le informazioni per la modulistica relativa alla pesca, per le licenze, indirizzi e contatti degli uffici: www.regione.lazio.it/rl_agricoltura/?vw=modulistica

Copio il testo dal sito regionale per tutti i dettagli:

"ATTENZIONE: Per la presentazione della documentazione relativa alle istanze ed ai procedimenti in materia di Caccia e Pesca, nonché in materia di funghi rivolgersi a:

Area Decentrata Agricoltura di Roma (A.D.A.)
Via Luigi Pianciani 16 00185 – ROMA Tel. 06.51686615


Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri:
06.5168.6612 - 06.5168.6687 - 06.5168.6624 - 06.5168.6621
PEC: [email protected]

Orari di ricevimento del pubblico:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 il martedì ed il giovedì, anche, dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Dal 1° gennaio 2017 i pagamenti dei tributi relativi a:

o Licenza di appostamento fisso di caccia
o Concessione di costituzione di azienda faunistico-venatoria e di centro privato di produzione della fauna allo stato naturale
o Abilitazione all’esercizio venatorio
o Licenza per la pesca nelle acque interne

dovranno essere effettuati sul CCP 63101000 intestato a REGIONE LAZIO – TASSE DI CONCESSIONE REGIONALE, anche tramite bonifico bancario IBAN IT 75 C 07601 03200 000063101000. "


Per quanto riguarda la pesca in mare per adesso è libera non soggetta a pagamento di tasse.
view post Posted: 15/3/2017, 07:05 Campagna soci Pescatori Laziali anno sociale 2017 - Associazione Pescatori Laziali
Domani giovedì 16 marzo ci sarà la riunione della ASD Pescatori Laziali presso il circolo La Traccia di Via Tor de Schiavi 222 a Roma.

Faremo una cena con menu panino (a scelta) più birra e patatine: costo 12 euro.

Sarà occasione per stare insieme, parlare degli eventi da organizzare e per fare iscrizioni e rinnovi e la consegna dei gadget PL.

Quindi è un'occasione anche per chi voglia entrare a far parte del nostro gruppo di venire a conoscerci.
Appuntamento alle ore 20:30 circa all'indirizzo suddetto.
view post Posted: 5/3/2017, 14:18 Info rinnovo licenza pesca - Provincia di Roma
Ho fatto lunedì tutto il documento della licenza visto che erano passati i sei anni, là a via Pianciani, è tutto come scritto sopra numeri di conto e quote dei tributi uguali per tutte le province, unica cosa dovete informarvi se il vostro comune di residenza fa parte dei comuni montani agevolati
view post Posted: 23/2/2017, 12:03 Info rinnovo licenza pesca - Provincia di Roma
Dovrebbe essere uguale per tutti adesso si paga alla Regione 31 e rotti oppure 29 e rotti se si rientra nella lista dei comuni montani... In ogni caso per qualsiasi dubbio chiamate o numeri dei nuovi uffici preposti che ho copiato nel messaggio sopra.

Non oso immaginare il disagio per chi sta lontanissimo da Roma per fare tutto il documento
3025 replies since 2/3/2007