Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Il necessario per la prima uscita a mosca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2016, 13:49
Avatar

Member

Group:
Pescatore Ciociaro
Posts:
945

Status:
OFFLINE


Faccio questo post per guidare i neofiti alla loro prima uscita a mosca. Mentre alcuni accessori possono essere comuni anche ad altre tecniche ce ne sono alcuni che sono specifici.

Parto dal presupposto che si abbia già canna, mulinello e coda ed una scatola di mosche.

Di seguito vi elenco alcuni accessori e materiali, partendo da quelli che reputo indispensabili

Tippet: è il terminale, lo spezzone finale di filo che si aggiunge al finale. E' opportuno portarsi dietro almeno un paio di misure, se non di più, per poterlo variare in base alla dimensione della mosca (più la mosca è grossa più il terminale deve essere grosso, fino ad un certo limite) e al luogo in cui peschiamo. Inoltre serve per sostituire il vecchio terminale quando/se quello in uso si sarà rovinato. genericamente è comodo avere uno 0.16 e 0.14 con 0.12 e 0.18 come "espansioni del set" (alcune volte fa comodo anche uno 0.10, personalmente li porto dietro tutti dallo 0.10 allo 0.18)

Finale di scorta: sul fiume può succedere di tutto, avere dietro almeno un finale di scorta è necessario. Avere diversi finali per lunghezze diverse da adattare al posto di pesca lo considero un plus.

Tagliafilo: indispensabile averne uno. Prediligo quelli fatti a tagliaunghie perchè sono molto più rapidi nell'utilizzo, e meno ingombranti di una forbice. La cosa migliore è averne uno attaccato allo zinger (yoyo) in modo da essere raggiungibile facilmente. Di solito hanno incorporato anche uno spillo utile nel caso ci sia della colla nell'occhiello della mosca, o si debbano sciogliere dei piccoli nodini sul finae

Pinza slamatrice: una pinza leggera per slamare il pesce nel caso in cui la mosca sia finita troppo in fondo e sia difficile da raggiungere con le mani

Silicone: è un olio o uno spray da applicare con parsimonia (pena l'effetto contrario) con le dita sulla mosca prima di usarla. aiuta ad impermeabilizzare la mosca e la rende più galleggiante per più tempo. Preferisco l'Aquel della Loon con cui mi trovo bene.

Sali: sono dei sali contenuti in una boccettina in cui si mette la mosca senza nemmeno toglierla dal finale. Agitando la boccetta con la mosca dentro, questa ne uscirà asciutta. Preferisco questa soluzione all'Amadou (altro accessorio per asciugare le mosche costituito da un fungo che assorbe acqua). Mi trovo bene con i sali di casa Stonfo, ma anche Loon ne produce.

Tendifinale: essenzialmente serve a stendere il finale per annullare un po' dell'effetto memoria del nylon. mi trovo bene con quello Stonfo perchè è molto piccolo e completamente in plastica.

Strike indicator: ne esistono di varie tipologie e tutti servono a pescare a ninfa o comunque sotto il pelo dell'acqua. servono appunto ad indicare l'abboccata del pesce. fa comodo portarne dietro, sono leggeri e in determinate situazioni possono risultare comodi.


fuori dalla lista meritano una menzione anche cappelli e occhiali. se avete il mio stesso taglio di capelli è necessario avere un cappello, personalmente lo preferisco a tesa larga, modello pescatore, per evitare di lasciare esposto collo e orecchie. fissare la superficie dell'acqua per molto tempo, in determinate situazioni di luce può essere fastidioso, io porto sempre con me, in qualsiasi situazione, un paio di occhiali polarizzati che eliminano il riflesso dell'acqua. la cosa migliore è avere diverse colorazioni di lenti da adattare alle diverse situazioni di luce. una lente con cui mi sono trovato abbastanza bene è il brown. non è scura come il nero sotto il sole forte, ma performa meglio in situazioni di media luce e verso l'imbrunire
 
Top
view post Posted on 2/7/2016, 06:16

Thalia

Group:
Pescatore Romano
Posts:
109
Location:
Lanuvio

Status:
OFFLINE


Ottimi consigli Anto, ne farò sicuramente tesoro nelle prossime uscite, e mi vado subito a prendere quello che mi manca nella lista
 
WWW  Top
view post Posted on 12/7/2016, 23:00
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Grande Anto' ;)
 
WWW  Top
andrea8787
view post Posted on 15/7/2016, 21:04




ottimi consigli per me che sono un neofita, ti volevo chiedere una cosa, ho visto che tutti i moschisti non usano lo slamatore, perché? portebbe danneggiare la mosca?
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 09:05
Avatar

Member

Group:
Pescatore Ciociaro
Posts:
945

Status:
OFFLINE


lo slamatore si usa quando la mosca è in profondità, per l'appunto si usa una pinza. il pesce viene prima della mosca, quindi anche se si rovina poco importa.

ad ogni modo capita raramente che ingoi in profondità, la maggior parte delle volte la trovo allamata al labbro e facille da slamare.

esiste anche uno slamatore apposito che ha una bocca larga e non rovina la mosca, ma finora non ne ho avuto bisogno
 
Top
andrea8787
view post Posted on 18/7/2016, 14:05




grazie antonio, come sempre sei molto esaustivo
 
Top
5 replies since 1/7/2016, 13:49   72 views
  Share