Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Progetto Pescatori Laziali per la gestione dei luoghi di pesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2015, 17:41
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Ciao pescatori, volevo esporre a tutti un progetto della nostra associazione Pescatori Laziali che si aggiunge agli altri obiettivi che abbiamo descritto nell'altra discussione (https://pescatorilaziali.forumfree.it/?t=69918861).

Per chi pesca in acque libere (acque interne o mare) la situazione che si trova di fronte più o meno dappertutto nella nostra regione è dell'assenza di una vera gestione della pesca, di illegalità e inquinamento dilagante, di sempre maggiori divieti ed ostacoli che vengono imposti ai pescatori in vari tratti e che spesso vanno ad ostacolare solo i pescatori onesti, oppure di tratti gestiti sotto il pagamento di permessi che spesso sono troppo cari.

A mio avviso il presente non è roseo ed il futuro stando questo andazzo non credo che sarà migliore per la gestione della pesca.

Per questo noi Pescatori Laziali stiamo pensando ad una alternativa che migliori la situazione dei posti di pesca senza aggiungere ulteriori tasse ai pescatori.

La nostra idea è quella di creare dei gruppi di gestione volontaria per i posti di pesca, o dei comitati di gestione volontaria che dir si voglia, composti da associazioni di pescatori o ambientaliste o semplici volontari, che possano organizzarsi insieme per tenere più puliti e controllati gli ambienti di pesca e magari invitare ed educare tutti i frequentatori occasionali e non a tenere un comportamento adeguato nel rispetto dell'ambiente.

In questo modo coinvolgendo un maggior numero di persone ed associazioni si cercherebbe di tenere alta l'attenzione su tanti ambienti che hanno cose che non vanno e che spesso vengono dimenticati e abbandonati al degrado, e magari ci si potrebbe spartire i compiti e gli interventi venendosi incontro in base alle esigenze.

I vantaggi di un tipo di gestione di questo tipo per me sarebbero:

1- Poter proporre questo tipo di gestione in tutte le zone del Lazio, cercando la collaborazione e il supporto degli Enti Pubblici preposti, e cercando di collaborare ogni volta con le associazioni che sono attive nei territori

2- Dare un presidio di pulizia e controllo senza andare a gravare con ulteriori tasse e permessi sui pescatori, cercando solo dei fondi necessari all'indispensabile sostegno delle attività, e segnalando di volta in volta le cose che non vanno a chi di dovere

3- Evitare l'abbandono dei posti di pesca o il pullulare di tratti gestiti a pagamento

4- Collaborando con altre associazioni ambientaliste evitare derive estremiste che potrebbero portare a divieti assoluti di pesca, proponendo magari istituzione di pesca No Kill e facendo capire che esistono anche dei pescatori che non distruggono o sporcano tutto, cercando così di soddisfare allo stesso tempo il bisogno di tutela ambientale ed ittica ed il diritto alla pesca per i pescatori onesti

Questo progetto è ancora ad uno stato di elaborazione e sono possibili delle variazioni e miglioramenti, ma comunque potrebbe dare tanto per una migliore gestione della pesca e cura dell'ambiente, e potrebbe essere motivo di rilancio per tanti posti degradati,

Per quanto riguarda noi Pescatori Laziali potrebbe permetterci di dare una mano e collaborare in diverse zone di pesca, anche dove non abbondano i soci, realizzando così il nostro progetto di associazione diffusa e attiva su tutto il territorio regionale.

Se vogliamo che le cose cambino, mettiamoci del nostro!



:italy:

Edited by Jo Brigante - 19/3/2015, 19:35
 
WWW  Top
view post Posted on 20/3/2015, 18:53
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


Ottimo, una splendida iniziativa che come associazione dobbiamo cercare di portare avanti.
Esistono molteplici associazioni che si potrebbero contattare, questo potrebbe dare maggiore spessore alle iniziative.
 
WWW  Top
er_tracina91
view post Posted on 22/3/2015, 19:27




se ci riuscissimo sarebbe fantastico ma sono un po' scettico sulla fattibilità di tale iniziativa credo ci siano un po' di problemi principalmente col controllo volontario. Però magari si può provare a proporre inizialmente questo progetto in una piccola realtà (vedi lago di giulianello) e vedere come va
 
Top
Dans9 - The Fearless
view post Posted on 7/4/2015, 09:43




Sarebbe indubbiamente fantastico ma, come dice fabiano, è di difficile buon riuscita.
Provarci però non costa nulla, ad ogni modo sarei più che felice!
 
Top
aLUCArd1976
view post Posted on 7/4/2015, 16:11




Con Matteo ci siamo già confrontati su questa idea, e credo anch'io che potrebbe essere una vera rivoluzione nell'ambito della pesca.
Non sarà facile, soprattutto quando si tratta di dover trovare un accordo tra varie associazioni, ma bisogna provare a partire con un esperimento e vedere come va. Concordo che Giulianello potrebbe essere un ottimo banco di prova.
Credo che i punti di forza, rispetto ad altre gestioni (vedi FIPSAS in primis) siano:
1) il maggiore orientamento alla tutela delle acque (rispetto ad agonismo o altre finalità);
2) la natura non lucrativa;
3) la volontà di promuovere e non di limitare la pesca, purchè nel rispetto delle regole e dando un contributo alla tutela degli spot.
Credo che il progetto ideale dovrebbe prevedere:
- associazione a quota simbolica, o addirittura nulla, qualora vi siano le condizioni, ad almeno una della associazioni partecipanti al progetto per poter pescare nel posto oggetto di gestione;
- fornire disponibilità di almeno TOT giornate/ore anno da dedicare alle attività di gestione/tutela dello spot.
In questo modo se vuoi pescare, per dire, a Giulianello non ti chiediamo soldi, ma un po' del tuo tempo libero ed impegno affinchè il lago sia tutelato (pulizia, controllo irregolarità, ripopolamenti ecc.).
Credo che questa sarebbe la carta vincente: non verremmo percepiti come l'ennesima tassa inutile per arricchire un Ente, ma come un vero strumento di tutela in modalità cooperativa.
Sicuramente da approfondire... :biggrinthumb:
 
Top
view post Posted on 10/7/2015, 11:02
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Ciao ragazzi, forse qualcosa sta veramente cambiando, forse finalmente hanno capito che la vera gestione di laghi e fiumi può partire proprio dalle associazioni radicate nel territorio, mi riferisco a questi Contratti di Fiume/Lago che partiti dal Nord Italia si stanno diffondendo anche a Sud, e nel Lazio sembra muoversi già qualcosa:

- www.contrattidifiume.it/1938,News.html

- https://contrattodifiumeaniene.wordpress.com/

- www.labsus.org/2015/05/verso-il-con...lle-del-tevere/

- www.latinanotizie.it/articolo.php?id=35860

- www.ilvelino.it/it/article/2015/03/...8-3cb9555fc9d1/

- http://lanotiziah24.com/2015/05/roccasecca...ad-un-incontro/

Praticamente è il tipo di gestione che volevamo promuovere (e stiamo già proponendo in vari posti) noi, più responsabilità data direttamente alle associazioni di volontari interessate a tutelare i posti, creando questi comitati che sono delle coalizioni di associazioni che hanno interessi in comune per la tutela e valorizzazione degli ambienti naturali e dal nostro punto di vista anche sulla pesca.

Ora noi come associazione Pescatori Laziali siamo fortemente interessati a prendere parte a questi progetti di gestione, in quanto il nostro scopo primario è sempre stato quello di attivarci per una pesca migliore e una corretta gestione dei luoghi di pesca.

Ci servono però altri pescatori volontari che hanno a cuore la tutela dei posti di pesca, noi da parte nostra faremo richiesta di entrare in questi comitati di gestione con la nostra associazione Pescatori Laziali e permettere così anche ai pescatori di far valere i propri diritti (essendoci associazioni ambientaliste è importante far capire che esistono pescatori rispettosi della natura e del no kill) e fare in modo che anche la nostra attività di pesca sportiva sia tutelata nel momento in cui viene praticata in modo corretto.

Se qualcuno è interessato a questi progetti per aiutare noi Pescatori Laziali nella gestione dei posti di pesca può scrivere qui sotto o alla nostra email associazione[at]pescatorilaziali.it per altre informazioni sull'argomento e sulle modalità di iscrizione alla nostra associazione.

Io credo che già con un gruppetto di 2-3 nostri soci possiamo inserirci in uno di questi progetti territoriali per dare una mano e far valere le nostre ragioni.

Ora tocca a noi e voi, pescatori amanti della natura, tutelare i posti di pesca in ogni angolo del Lazio, dal degrado e le minacce dell'inquinamento, bracconaggio, pesca illegale e eccessivo sfruttamento idrico! E' il momento di cambiare le cose...



Colgo l'occasione per informarvi che la nostra associazione si sta già muovendo per la tutela dell'ambiente e dei posti di pesca, avendo preso parte al gruppo di associazioni che vuole tutelare e valorizzare il fiume Cosa (provincia di Frosinone), sollecitando le amministrazioni a migliorare le condizioni di tutela e gestione del Lago la Torre di Artena (provincia di Roma) con intenzione di partecipare al progetto di rivalutazione dello stesso lago, e avendo in essere dei contatti con altre associazioni ed enti per quanto riguarda la gestione e tutela dei corsi d'acqua della provincia di Latina.

ASD Pescatori Laziali
Il Presidente
 
WWW  Top
cavesai
view post Posted on 10/7/2015, 23:46




Io parteciperei molto volentieri in teoria... Ma in pratica avendo 14 anni sono dipedende dai genitori per gli spostamenti...e pensi che sarei più un peso che un'aiuto.
 
Top
thewho1
view post Posted on 13/7/2015, 12:02




grandi!

un grossissimo in bocca al lupo!!!!
 
Top
7 replies since 19/3/2015, 17:41   222 views
  Share