Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Situazione della Pesca nel Lazio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2014, 10:58
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Cari amici pescatori del Lazio, in questo messaggio vorrei analizzare con voi la situazione della pesca nella nostra regione. Cominciamo col vedere cosa abbiamo.
Abbiamo bellissimi ambienti, laghi vulcanici, carsici e artificiali, torrenti di montagna e fiumi di fondovalle, canali di bonifica, laghi costieri e mare con fondali sabbiosi e rocciosi. Una bella varietà di spot e di pesci, tipo questi:



Abbiamo appassionati di pesca che rispettano l'ambiente e le regole, che pescano in modo sportivo, che vivono la pesca nel divertimento e nell'amicizia:



Però... abbiamo anche inquinamento delle acque e dell'ambiente, bracconieri, pescatori incivili, immissioni di alloctoni inappropriate, eccessivo sfruttamento delle acque per usi civili, regole discutibili e obsolete, mancanza di controlli, pesca professionale invasiva, illegalità dilagante:



Noi Pescatori Laziali vogliamo darci da fare per migliorare le cose, per diffondere il Catch&Release e la tutela ambientale, per richiedere più controlli e regolamenti adeguati, per segnalare tutto quello che non va.
Ma per fare questo, per raggiungere grandi obiettivi c'è bisogno del vostro sostegno, voi pescatori del Lazio che volete il bene ed il futuro del nostro sport aggiungetevi a noi e sostenete le nostre cause.
In tanti possiamo fare di più! Se aspettiamo che altri facciano qualcosa anche per noi, la vedo dura (siamo in Italia...).
Se adesso chiudiamo gli occhi e passiamo avanti, se restiamo in silenzio davanti a tutto questo, arriverà il giorno che sarà troppo tardi ormai per fare qualcosa. Prima o poi.

L'unica speranza per il mondo della pesca resta l'associazionismo e le guardie ambientali volontarie e cercare di fare fronte comune e sensibilizzare istituzioni e cittadini.

Tra un mese apriremo le iscrizioni all'associazione Pescatori Laziali per il 2015. Vi aspettiamo.
 
WWW  Top
Dans9 - The Fearless
view post Posted on 19/11/2014, 00:24




Il veleno nel vedere la terza parte.....
 
Top
Andrea_Rm
view post Posted on 19/11/2014, 14:38




Che amarezza, proprio oggi per lavoro stavo verso il mare ed ho approfittato per scoprire eventuali nuovi spot per la pesca alla bolognese.
Come vedete dalla foto, più che uno spot di pesca sembra una discarica.
Informandomi con le persone del posto ho avuto conferma che, anche se già segnalato e ripulito più e più volte, tempo pochi giorni e la situazione ritorna ad essere come quella della foto.
Personalmente non mi abbatto e cercherò sempre di denunciare situazioni di questo tipo, compresa la pesca di frodo, come già fatto in passato.
Jo, come già scritto privatamente, mi farebbe piacere essere d'aiuto quando possibile.

T2ecJo
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:31
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Ragazzi uno schifo, purtroppo bisogna fare assolutamente qualcosa, la situazione va sempre peggiorando a quanto pare :impreca: Anche a Foce Verde sui murali c'è di tutto e di più bottiglie, buste di plastica, frigoriferi e ruote di trattore! Per fortuna l'ultima volta che sono andato sembra che qualcosa l'avessero tolta...

Andrea una mano da persone amanti della pesca e dell'ambiente è sempre benvenuta, se vorrai conoscerci e iscriverti alla nostra associazione puoi venire al pescapranzo di Natale di cui trovi la discussione inserita da poco nella sezione Associazione Pescatori Laziali :okk:
 
WWW  Top
Andrea_Rm
view post Posted on 19/11/2014, 20:30




Perfetto Jo, vado subito a controllare il post. :okk:
 
Top
4 replies since 17/11/2014, 10:58   291 views
  Share