Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Evento "Bambini a pesca", Sabato 4 ottobre presso lago di Canterno

« Older   Newer »
  Share  
aLUCArd1976
view post Posted on 29/8/2014, 12:05




Ciao a tutti ragazzi!
Come molti di voi sanno, in quanto già discusso in passato e su altri thread, stiamo organizzando una giornata dedicata ad avvicinare alla pesca ed al rispetto dell'ambiente acquatico i più piccoli, ed avremmo individuato la data dal 4 ottobre prossimo e come location il lago di Canterno.
Tra le novità più importanti, abbiamo ricevuto l'ok del Decathlon di Frosinone, che sponsorizzerà l'evento mettendo a disposizione attrezzatura di pesca per i bambini e gadget da regalare a fine giornata.
Anche per fare il punto sull'argomento, vi incollo di seguito il testo integrale dell'email che ho appena inviato al Direttore del Decathlon di Frosinone, dove troverete tutti i dettagli definiti fino ad oggi.
Di seguito ulteriori proposte, commenti ed aggiornamenti...ciao! ;)

Ciao Luca,

ci siamo conosciuti ieri pomeriggio e ti ho accennato della nostra associazione ed in particolare dell’evento che stiamo organizzando per i bambini al lago di Canterno. Ti do come d’accordo qualche dettaglio in più.

Siamo una associazione di pescatori denominata ASD Pescatori Laziali, che raggruppa pescatori sportivi e ricreativi (mare, acque interne, laghetti sportivi) di tutto il Lazio, soprattutto, ad oggi, del Lazio meridionale. Ci siamo costituiti poco più di un anno fa, anche se abbiamo iniziato con un forum su internet già tempo prima (oggi il forum ha circa 600 iscritti e oltre 10.000 visite ogni mese), con lo scopo di promuovere la pesca ricreativa e soprattutto il rispetto e la tutela per l’ambiente. Per questo, tra le nostre attività, trovano molto spesso spazio iniziative volte a far conoscere il mondo della pesca a 360°, intesa come modo di vivere la natura in modo responsabile.

Abbiamo già partecipato, prima dell’estate, ad un evento a Frosinone sulle rive del fiume Cosa, durante il quale abbiamo fatto delle piccole dimostrazioni di pesca “catch&release” (ovvero con rilascio in acqua del pescato senza arrecargli danni) e brevi lezioni introduttive di pesca per i bambini.

L’intenzione è quella di organizzare un evento di questo tipo ma più strutturato.

Abbiamo pensato al primo weekend di ottobre, in particolare a sabato 4 ottobre, e come location quella del lago di Canterno, sufficientemente comoda per accogliere un evento di questo tipo, senza problemi di accessibilità anche per le famiglie.

Stiamo mettendo a punto il programma della giornata, che prevedrà comunque sicuramente:

· una breve parte introduttiva di presentazione dell’associazione e degli sponsor dell’evento;

· una spiegazione di cosa significhi pesca no-kill, “catch&release” ed approccio ecocompatibile alla pesca;

· una breve illustrazione dei pesci presenti nel lago di Canterno e delle loro abitudini;

· dimostrazioni pratiche di varie tecniche di pesca praticabili con le diverse attrezzature (sicuramente ledgering, spinning, carpfishing, pesca al colpo, pesca a mosca) tenute da vari membri dell’associazione (tra cui figurano anche agonisti di livello nazionale);

· divisi in piccoli gruppi, ciascuno sotto la supervisione di uno o più membri dell’associazione, i bambini sperimenteranno quindi in prima persona le varie tecniche di pesca, conoscendo e provando attrezzature, esche ecc.;

· alla fine della giornata, ci sarà un momento di focalizzazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente, del non lasciare rifiuti abbandonati e lasciare esattamente come l’abbiamo trovato il posto di pesca.

Il programma sarà articolato sull’intera giornata, orientativamente dalle 9.00 alle 16.00-16.30, con pranzo al sacco (stiamo cercando di trovare uno sponsor anche per questo, qualora non ci riuscissimo il pranzo sarà a carico dei partecipanti) e merenda finale.

Il target di partecipanti saranno bambini di età approssimativamente compresa tra i 3 ed i 10-12 anni. Sarà fondamentale (e sarà ben specificato sulla locandina dell’evento) che ogni minore sia accompagnato da almeno un adulto, che ne sarà responsabile durante tutto l’arco della giornata: i membri dell’associazione svolgeranno esclusivamente un ruolo di supervisione delle attività.

Stiamo valutando il numero dei partecipanti, anche perché l’evento sarà organizzato insieme all’Associazione “Piccole Orme” di Fiuggi (associazione di genitori di bambini dai 2 ai 7-8 anni) e sarà pubblicizzato anche in alcune scuole e mediante i nostri canali di informazione (sito internet, Facebook, forum), oltre che, eventualmente, mediante la pagina Facebook di Decathlon Frosinone, qualora tu sia d’accordo; avremo una stima piuttosto precisa dopo metà settembre (dopo l’apertura delle scuole).

In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato al sabato successivo, con le medesime modalità.

A livello logistico, noi saremo presenti con un gazebo con il nostro striscione, tavolo e sedie; ciò non toglie, anzi secondo me sarebbe assolutamente graditissimo, che voi possiate allestire un vostro stand Decathlon, con il vostro striscione, la presenza di alcuni addetti ed un’esposizione di alcuni prodotti.

Come discutevamo ieri, sarebbe graditissimo un vostro contributo di sponsorizzazione in termini di messa a disposizione di prodotti per far provare i piccoli a pescare, e magari gadget da regalare durante la giornata.

Metteremo a punto quanto prima una locandina dell'evento, che sarà diffusa tramite i canali internet, ma anche presso negozi di pesca, scuole ecc., dove, se ci autorizzerai, metteremo ovviamente anche il logo Decathlon Frosinone come sponsor della giornata.

Per ora mi pare di averti raccontato tutto: per qualsiasi cosa non esitare a chiedermi, per email o per telefono.

Tra l’altro, ti rinnovo il nostro forte interesse a partecipare alla giornata dei Club presso il punto vendita Decathlon di Frosinone di cui mi accennavi: tienimi aggiornato anche su questo evento.

Ti fornisco di seguito tutti i riferimenti miei personali e dell’associazione: sul sito internet potrai trovare molti altri dettagli.



Luca Fontana: 329.0546039 – [email protected]

A.S.D. Pescatori Laziali

Via G. Garibaldi n°154 - 00031 Artena (RM)

C.F. 95038560587

www.pescatorilaziali.it

forum: pescatorilaziali.forumfree.it



Ti ringrazio molto per l’attenzione e la disponibilità, ti saluto e mi auguro di sentirti presto.



Luca
 
Top
Matteo_vt
view post Posted on 29/8/2014, 12:58




Fantastico , per quella data io CI SARO' !!!
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 13:07
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


Bellissima iniziativa,
Chiaritemi dei dubbi,
Ci sono problemi se facciamo pescare i bambini senza licenza?
E per chi non possiede il tesserino di Frosinone?
Abbiamo bisogno di permessi ed autorizzazioni per effettuare questa giornata in suolo pubblico?
 
WWW  Top
aLUCArd1976
view post Posted on 29/8/2014, 13:24




Stiamo provando a contattare l'ufficio pesca di Frosinone per chiarire gli aspetti autorizzativi, ma non credo ci siano probleni.
Settimana prossima chiamo anche l'Ente riserva di.Canterno per il discorso logistico.
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 13:41
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Ottimo lavoro Luca l'email che hai scritto e' perfetta :okk: Ora vediamo per le restanti cose da organizzare qualsiasi cosa ti puo' servire fammi sapere e ti do una mano. Come sai ho provato a chiamare l'ufficio pesca ma sono in ferie quindi riprovero' lunedi'. Bisogna informarsi che non ci siano problemi per gli stand e se dobbiamo riservarci una parte di lago. . .

Per i bambini sotto i 14 anni non serve la licenza basta che chi li fa pescare ce l'abbia, per cui se ci mettiamo noi che abbiamo licenza e tesserino di FR e li facciamo pescare non credo ci siano problemi, comunque e' proprio questo che devo dire all'ufficio pesca.

Importante e che i bambini siano accompagnati e comunque noi non dobbiamo avere responsabilita' per quanto riguarda la custodia... Per il resto piu' siamo ad aiutare e meglio e' per far riuscire le cose bene.

PS: i miei cuginetti di 9 e 6 anni gia' non vedono l'ora ahah gli ho pure regalato qualche attrezzatura start :P
 
WWW  Top
giangi80
view post Posted on 29/8/2014, 14:21




Assolutamente perfetto :wub: !
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 15:28
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


secondo me possono darci una mano Pesca Girl :) Cioe' mentre noi siamo impegnati a far pescare i bambini loro posso occuparsi di foto e riprese che dite?

Per rendere piu' immediata la spiegazione dei pesci presenti si potrebbero stampare delle immagini con scritto il nome
 
WWW  Top
Matteo_vt
view post Posted on 29/8/2014, 17:04




CITAZIONE (Jo Brigante @ 29/8/2014, 16:28) 
secondo me possono darci una mano Pesca Girl :) Cioe' mentre noi siamo impegnati a far pescare i bambini loro posso occuparsi di foto e riprese che dite?

Per rendere piu' immediata la spiegazione dei pesci presenti si potrebbero stampare delle immagini con scritto il nome

Concordo in pieno :-D :-D
 
Top
StefanoM681
view post Posted on 31/8/2014, 13:27




Bella iniziativa ! Vorrei partecipare con i miei due figli, 11 e 9 anni. Ho solo la licenza di pesca ma non credo che per quel giorno ci saranno controlli così fiscali, specie con i bambini.
 
Top
spring76
view post Posted on 31/8/2014, 22:09




Se posso stavolta nn manco, e porto la mia piccola Alessandra,che è bravissima con la pastura!!! :P
 
Top
Waterproof86
view post Posted on 1/9/2014, 10:31




Perfetto ragazzi! Dovrebbe venire anche la mia ragazza a dare una mano! :)
 
Top
Biscotto86
view post Posted on 1/9/2014, 12:44




Anche la mia dovrebbe esserci... La presenza delle ragazze secondo me fa la differenza ahah
 
Top
StefanoM68
view post Posted on 2/9/2014, 09:53




CITAZIONE (Biscotto86 @ 1/9/2014, 13:44) 
Anche la mia dovrebbe esserci... La presenza delle ragazze secondo me fa la differenza ahah

Dai ! Vogliamo organizzare una gara nella gara ? Premio alla miglior preparatrice di pastura ??

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 14:28
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Stiamo continuando con l'organizzazione e la definizione degli ultimi dettagli dell'evento, a breve metteremo il programma definitivo :okk:

Nel frattempo vi dico che se volete pescare anche voi adulti (sempre ricordando che comunque siete voi genitori che dovete prestare attenzione ai vostri figli) dovete essere in regola con licenza e tesserino di Frosinone (se avete difficoltà a reperire il tesserino perlomeno dovete avere dietro il bollettino pagato di 5,16 €; cliccare qui per gli estremi del versamento http://www.provincia.fr.it/public/files/fi...ni%20ittici.pdf).

Per qualsiasi altro dubbio siamo a disposizione per chiarimenti ;)

Edited by Jo Brigante - 14/9/2014, 17:05
 
WWW  Top
StefanoM681
view post Posted on 14/9/2014, 15:59




Ok, pagare 5,16 euro sul bollettino (di cui ricorderei il c/c) non è un problema. Solo il tesserino è un problema.
Per il resto, tutto perfetto !!
 
Top
22 replies since 29/8/2014, 12:05   355 views
  Share