Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Rari pisces..., Mare calabrese stupendo ma avaro

« Older   Newer »
  Share  
aLUCArd1976
view post Posted on 28/8/2014, 10:56




E anche l'estate 2014 è giunta al termine. Non quella astronomica o meteorologica, magari, ma sicuramente quella delle mie ferie...
Anche quest'anno gran parte del mese di agosto l'ho trascorsa a Locri in Calabria dai suoceri, sulla riva di un mare che adoro, limpido, cristallino e bellissimo, ma che questa volta, più ancora che in passato, si è rivelato avaro e difficile per la pesca.
Non c'è molto da raccontare: ho provato a pescare quasi tutti i giorni della vacanza, praticamente a tutte le ore e con tutte le tecniche, ma i risultati sono stati davvero miseri.
Qualche piccola aguglia a recupero, anche se non si sono viste le catture a raffica di agosto 2013...



...qualche sogliola, due in particolare sono state le mie prime vere catture a surfcasting, inteso come pesca a fondo con attrezzatura medio-pesante, mare a inizio scaduta ancora piuttosto arrabbiato...





...e per il resto pesciolame assortito, ma davvero di poca soddisfazione (cefaletti, trigliette, perchiette, piccole boghe...persino una microscopica cernia), tanto che l'unico a meritarsi uno scatto è stato questo pesciolino misterioso: qualcuno sa dirmi di che razza di animale si tratta?!???



Il mare però ha sempre il suo fascino, ed è comunque un grande piacere rilassarsi sulla sponda, magari alle prime luci del giorno, soprattutto se siamo sempre alimentati dalla speranza che un bel pesce venga ad assaggiare le nostre esche...



...o magari alla sera, invece, nella quiete assoluta del tramonto...



Arrivederci estate, arrivederci mare...
 
Top
Teo21
view post Posted on 28/8/2014, 11:14




Grande Lù, dai che hai scappottato!
 
Top
Biscotto86
view post Posted on 28/8/2014, 11:36




Bella Luca... Dai l'importante è scappottare e il divertimento bravo...
 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 13:02
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


Almeno hai passato una bella vacanza con molte uscite di pesca.
 
WWW  Top
Masocael - The Brave
view post Posted on 28/8/2014, 14:19




Vai Luca bellissimo posto, il pesce misterioso credo sia un palombo e quelle che hai preso mi sembrano più rombetti che sogliolette... dai che la prossima estate ti rifai!!
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 10:15
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Bene lo stesso Luca, hai comunque goduto delle sensazioni della pesca in mare all'alba e al tramonto, e comunque ad agosto pescare così tranquillamente dalla spiaggia di giorno solo da quelle parti credo :D

Hai comunque fatto degli incontri piacevoli con catture molto particolari anche se non di taglia ;)
 
WWW  Top
aLUCArd1976
view post Posted on 1/9/2014, 09:35




Grazie amici! ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 09:41
Avatar

Member

Group:
Pescatore Romano
Posts:
594
Location:
Ardea(RM)

Status:
OFFLINE


bravo luca pultroppo come ho ribadito anche io quest'anno ci sta poca robba in giro , concordo con marco masocael pare un palombo o anche un merluzzo non so la foto e fatta dall'alto
 
Top
Waterproof86
view post Posted on 1/9/2014, 11:01




Grande Luca, l'importante è perseverare... prima o poi la cattura di taglia arriva!
Comunque se quel pescetto misterioso fosse un palombo potresti dire che hai pescato uno squalo! Tuttavia penso che non si tratti di un piccolo di palombo, dato che la pinna caudale sembra raggiata mentre nel palombo è lobata. Manca anche la pinna dorsale, che nel palombo è evidente fin dalla nascita. Inoltre sono squali vivipari e danno alla luce piccoli già formati e abbondantemente più grandi del pesce che hai pescato (alla nascita misurano circa 25 cm).
Come dice Nise potrebbe essere anche un merluzzetto
 
Top
aLUCArd1976
view post Posted on 1/9/2014, 11:27




Grazie Marco! ;)
Ma...un merluzzo a Locri, e per di più a ferragosto?!?? Possibile????
 
Top
Waterproof86
view post Posted on 1/9/2014, 14:09




In effetti.... il mistero permane! :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2014, 14:45
Avatar

Member

Group:
Pescatore Romano
Posts:
594
Location:
Ardea(RM)

Status:
OFFLINE


niente e impossibile i pesci con sto clima non capiscono piu nulla XD
Comunque non si capisce bene xk la foto e fatta da sopra per visionare meglio le pinne e la forma della testa andava fatta da un lato , qui ci vuole un fishbuster per svelare il mistero !

Da notare poi che i puntini sul corpo fanno pensare a un merluzzo
 
Top
aLUCArd1976
view post Posted on 1/9/2014, 15:07




Mah...
Io appena catturata ho pensato ad un grongo...
 
Top
Giulianobio
view post Posted on 2/9/2014, 17:05




il pesciolino in questione è un succiascoglio (nome volgare) ..quello che hai preso è un adulto ! complimenti perchè è un pesciolino abbastanza raro ! ;)
 
Top
er_tracina91
view post Posted on 2/9/2014, 17:10




bravo luca anche in mare non ti smentisci :clap:
 
Top
18 replies since 28/8/2014, 10:56   359 views
  Share