Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Pesca in foce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2013, 11:53
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


Ecco un piccolo e veloce report della mia pescata di sabato mattina.
La settimana appena passata ho avuto uno di quei ormai rari giorni di riposo dal lavoro,
così non indugio e mi preparo ad un sabato di pesca(la mia ragazza ancora me lo rinfaccia).
Cercando di organizzare anche nei giorni precedenti, venerdì sera staccando da lavoro alle 22.00 come succede tutti i giorni da due settimane a questa parte
inserisco la sveglia per le 6 del mattino successivo, ma la stanchezza farà si che anche questa venga ignorata e alle 9.30 riesco a svegliarmi,
quando mi rendo conto dell'orario divento anche indeciso sullo spot, per paura di trovarlo già occupato e di non voler fare un viaggio a vuoto, ma poi tento ugualmente,
passo a prendere i bigattini e via direzione Latina, quando arrivo sullo spot sono quasi le 11.00, eppure per mia fortuna non c'è nessuno,
scarico e monto tutta l'attrezzatura e mi preparo per una battuta al ledgering,
lo spot non è dei migliori, ma questo già lo sapevo, dopotutto sto nella foce di Rio Martino, il canale che passa dentro Latina e quindi forse il più inquinato dell'agropontino,
ma per chi pratica il c&r è solo da gran divertimento, pensare che qui anche gli zingari si schifano e vengono a pescare solo per divertirsi,
comunque appena arrivo noto sporcizia varia sulle sponde, acqua torbidissima e neanche un buon profumo provenire dal canale, in più una quantità enorme di fastidiose mosche che svolazzano intorno.
inizio a lanciare a pasturatore pieno e già al primo lancio dopo qualche minuto arriva la prima mangiata, una spigoletta di una 10ina di centimetri,e cos' a seguire ogni pochi lanci una mangiata, fino all'arrivo di uno zingaro che si mette vicino a me con la voglia di chiacchierare e lui stesso mi dice che li pesca solo per divertimento e non porta nulla casa,
poco dopo che se ne sia andato via, Mauro da whatsapp mi suggerisce di allungare il terminale da i 30cm che avevo a 1 metro, colgo il suggerimento ed ecco ritornare a vedere mangiate,
continuo in questo modo fino al primo pomeriggio e vedrò uscire dall'acqua circa una decina di spigolette tra i 10 e i 15 cm e soltanto una sui 30cm e 3 pescigatto come non ne avevo mai visti, e da come detto sono pescigatto americani.
Alle prime ore del pomeriggio mi raggiunge Mauro ed io carico in macchina l'attrezzatura da ledgering, tirando fuori quella da spinning per poter farmi le ultime ore in compagnia e vedere se si riesce a tirare fuori dall'acqua qualche predatore con l'artificiale, ma purtroppo non sarà così, purtroppo sono circa le 17 e per me si è fatto troppo tardi, così saluto e me ne torno a casa,
abbastanza soddisfatto della giornata appena passata.
ecco l'unica foto che ho fatto, fortunatamente dell'unica cattura discreta, perchè anche se ne avrei prese altre di buone dimensioni le avrei ributtate subito in acqua visto che lo spot si era riempito di stranieri ed essendo solo sarebbe stato meglio evitare problemi.

[IMG][/IMG]

 
WWW  Top
aLUCArd1976
view post Posted on 23/10/2013, 12:10




Bravo Simo, bella pescata! ;)
Purtroppo, soprattutto con alcune specie, gli spot più degradati sono quelli che danno più divertimento...peccato davvero...
Comunque l'importante è che tu ti sia divertito! :biggrinthumb:
 
Top
Masocael - The Brave
view post Posted on 23/10/2013, 13:08




Bravo Simo, conosco il posto, mi ci ha portato Mauro e , devo dire, non delude mai..
 
Top
view post Posted on 23/10/2013, 15:10
Avatar

Member

Group:
Pescatore Pontino
Posts:
657
Location:
latina

Status:
OFFLINE


Bravo Simò :) lì non torni mai a casa con un cappotto ;)
 
Top
-Giuseppe 1996 -
view post Posted on 23/10/2013, 17:17




Complimenti !! ;)
 
Top
Fraulino
view post Posted on 7/11/2013, 14:18




Raga devo dire che io a rio martino ho sempre visto gente con i secchi poveri di pesce. Non è affatto facile pescare lì quindi veramente complimenti per le catture.
Comunque in che zona della foce ti sei messo? Se ti sei messo verso gli ultimi metri della foce direi che l'acqua non è poi molto sporca come sembra. Comunque come esca cosa hai usato? Se posso permettermi mi piacerebbe sapere anche il terminale :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 16:42
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


Ciao, non stavo vicino alla foce, ma qualche km più su, l'acqua è molto inquinata lì, ma poco mi interessava visto che il pesce torna libero, come esca bigattino e pescavo a ledgering, quindi con pasturatore caricato a biga , inizialmente con 30cm di terminale poi con 1 mt.
 
WWW  Top
Fraulino
view post Posted on 7/11/2013, 17:45




Per il ledgering ci vuole una canna apposta o una bolognese va bene?
Legering
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 18:05
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


Questa è una tipica montatura da ledgering,
per la canna ci vuole com in tutte le tecniche un'apposita attrezzatura, ma ci si può adattare anche con una bolognese, naturalmente la sensibilità sarà differente
 
WWW  Top
8 replies since 23/10/2013, 11:53   1076 views
  Share