Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Cartoline di un'estate calabrese

« Older   Newer »
  Share  
aLUCArd1976
view post Posted on 30/8/2013, 15:34




Purtroppo anche quest'anno le ferie estive sono finite, ed oltre ad una (nel mio caso molto tenue!) abbronzatura, ci restano le foto ed i ricordi dei momenti di relax e divertimento trascorsi.
La mia vacanza è stata molto tranquilla, con moglie e bimba nel paese di origine di mia moglie, a Locri in Calabria, pressochè interamente dedicata a sole, mare, bagni, scorpacciate in pieno stile meridionale e qualche uscitina a pesca.
Visto che lo spazio in auto non basta mai al momento di fare i bagagli, quest'anno ho scremato al massimo l'attrezzatura che ho portato con me: poichè il mare a Locri si presenta come una spiaggia ininterrotta, senza scogli, moli o altro, ho deciso di portare solo il necessario per pescare a ledgering, spinning e con la bombarda.
Ed in effetti sono riuscito a ritagliarmi diversi piccoli spazi per pescare, quasi sempre a discapito del sonno notturno...ma tanto sono lontani gli anni in cui l'estate si faceva l'alba in giro per locali e feste in spiaggia!!!
Dal punto di vista alieutico, non ho avuto catture memorabili, ma, soprattutto prima di ferragosto, mi sono comunque divertito molto con vari pesciotti; dopo metà agosto, invece, col peggioramento del meteo e soprattutto delle condizioni del mare, le catture sono diventate più rare e difficili.
Essenzialmente ho pescato la mattina molto presto, quando il mare praticamente piatto mi consentiva di utilizzare un setup da ledgering in lago (riuscire a percepire ogni minima tocca era uno spasso, anche se poi alla fine ti ritrovavi con un pesce di 50gr a dire tanto!), oppure durante le ore diurne, in virtù del fatto che anche nei giorni clou dell'estate quella zona è molto poco frequentata dai turisti, e si trova sempre uno spazio tranquillo per pucciare la lenza in acqua, preferendo in tal caso la pesca a recupero con la bombarda.
Spazio ad un po' di scatti allora!
Al sorgere del sole, il privilegio di godere di spettacoli unici come questo:

48858locri13_tn

se non addirittura questo!

48859locri14_tn

Qualche cattura dei primi giorni, in cui il divertimento non è mancato grazie soprattutto alle tantissime leccie stella (che giù chiamano "sfoderi") ed aguglie, avversari piccoli ma tremendamente combattivi:

48857locri12_tn

48855locri10_tn

48850locri5_tn

48848locri3_tn

48849locri4_tn

Dopo Ferragosto, invece, come dicevo le condizioni del mare sono mutate, e di stelle ed aguglie si è quasi completamente perso traccia...sono arrivate però una miriade di altre piccole e piccolissime catture, soprattutto nelle ore centrali della mattina: della serie, mi sveglio alle 4:30 per pescare e non si muove una pinna fino alle 9:30...mah!!!

48838DSCN4012_tn

48851locri6_tn

48842DSCN4309_tn

48834DSCN3983_tn

48852locri7_tn

48833DSCN3959_tn

48847locri1_tn

48853locri8_tn

48832DSCN3852_tn

Nei giorni di mare mosso ho provato anche una specie di surfcasting, con una vecchia canna da fondo, oppure un po' di spinning SW...ma decisamente non è la mia dimensione di pesca...ed infatti qualche bello scatto di mia moglie ritrae tutto tranne che delle catture!!! :D

48839DSCN4090_tn

48840DSCN4102_tn

48841DSCN4242_tn

Grandi assenti di quest'anno sono state le mormore (o "gaiuluni" in dialetto locale), che solitamente sono invece tra le catture più numerose laggiù...personalmente ne ho catturata una sola, piccola, e poveraccia era pure attaccata da una pulce di mare (di quello si tratta, mi è stato detto)...prma di rimetterla in acqua questo flagello almeno gliel'ho levato di dosso, poverella...

48835DSCN4001_tn

48836DSCN4002_tn

48837DSCN4005_tn

Intanto mia figlia ha continuato a macinare progressi alieutici! Ormai ci dedichiamo sia alla canna fissa...

48831DSCN3840_tn

...che alla pesca al lancio!

48854locri9_tn

Tutta suo papà, non trovate?!?? ;)
Il gran finale della vacanza è arrivato proprio l'ultimo giorno, in cui, quando ormai disperavo, sono invece riuscito a partecipare ad una piccola battuta di pesca in barca! Per me era la prima esperienza in assoluto di questo tipo, ma mi sono veramente divertito! Con tre amici (tra cui il compagno di una zia di mia moglie) siamo usciti insieme, con lo scopo fondamentale di recuperare il "consu" (una versione da mare aperto dei filaccioni, più o meno) che avevano posizionato la sera prima. Andando e tornando, però abbiamo pescato a traina, sia con gli artificiali che innescando un sugarello catturato poco prima:

48844DSCN4387_tn

Il mare aperto è qualcosa di indescrivibile, stupendo...in alcuni punti l'ecoscandaglio segnalava il fondale a 440m di profondità: immaginate il colore dell'acqua...

48843DSCN4386_tn

Beh, morale della favola: a traina non abbiamo avuto neanche un'abboccata, e non è successo niente neppure quando abbiamo notato una bella mangianza ed abbiamo provato a pescarci su a spinning, nonostante si vedessero bei pesci (tonnetti?) saltare. Alla fine però siamo andati a recuperare il famoso "consu", in realtà senza troppe speranze. Era composto da 12 ami, innescati con altrettante sarde: le prime dieci erano praticamente intatte, ma all'undicesimo amo c'era evidentemente qualcosa attaccato...e che roba! Una splendida lampuga di 8kg esatti!!!
Le foto le ho fatte io, da buon ultimo arrivato nella ciurma...ed ecco la preda insieme ai miei tre compagni d'avventura!

48845DSCN4394_tn

48846DSCN4400_tn

Una vacanza rilassante e divertente, ed una bella parentesi di pesca saltwater, prima di tornare alla vita di tutti i giorni...che fortunatamente non è fatta solo di lavoro ed impegni, ma anche di trote, carpe, torrenti, laghi... ;)
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 15:44
Avatar

Member

Group:
Pescatore Ciociaro
Posts:
945

Status:
OFFLINE


che spettacolo la lampuga...in effetti la spiaggia senza riferimenti credo sia una location difficile, servirebbe conoscere almeno il fondo....se in qualche punto c'è qualche depressione o cosa del genere, che possa far pensare a un punto "migliore".

la prossima volta ai così, parti da un lato e fattela tutta in immersione...così almeno fai una mappa dei fondali :Irony:

EDIT: qualche mdoeratore di buon cuore mi mette l'emoticon "attenzione ironia"??? thanks :P
 
Top
Cherubiel
view post Posted on 30/8/2013, 18:30




Queste si che sono vacanze Luca!
Mi spiace ma le tue catture sono oscurate dai progressi di tua figlia :D

La lampuga è stupenda! Le ho sempre viste piu gialle.. Era buona ? :D
 
Top
aLUCArd1976
view post Posted on 30/8/2013, 22:56




La lampuga è buonissima, ne ho mangiate diverse a Malta, qualche anno fa in vacanza...ma questa se la sono divisa gli altri tre, purtroppo! ;)
Effettivamente è verde appena pescata, ma questa sicuramente aveva abboccato la notte precedente, e col tempo la livrea muta verso il blu.
Pescare dalla spiaggia è veramente molto difficile: i surfcastmen esperti sanno leggere il mare per individuare canaloni, correnti, secche, ma per me è tutto uguale...! Io lancio e incrocio le dita...al massimo mi aiuto con un po' di pasturazione, che dalla spiaggia non usa nessuno, e invece secondo me aiuta parecchio anche in mare, purché sia quella giusta. Le prime uscite ho usato una pastura da fondo mare della FIMA veramente valida...anche se non vi dico che dramma è stato togliere la puzza dalle mani a fine pescata...!!! :D
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 23:19
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


Complimenti Luca, alla fine sei riuscito a ricavarti molto tempo da dedicare anche alla pesca. Quante belle foto.
 
WWW  Top
er_tracina91
view post Posted on 31/8/2013, 02:27




Grande luca complimenti... però questa spiaggia me la bocci sempre se solo gli dessi un pò di fiducia ti faresti delle pescatone da tramandare ai posteri :biggrinthumb:
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 06:07
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Bravo Luca belle foto di una vacanza tra famiglia e pesca :clap: I pesci li hai fatti pure e tanti per cui ti sarai divertito, e poi hai partecipato anche alla spedizione in barca vittoriosa :P

Certo la provincia di RC e' molto spopolata al mare, ho visto delle foto di mio cognato l'estate scorsa a Riace e tra un ombrellone e un altro c'eranno 250 metri in pieno periodo vacanziero. Si vede che nemmeno i locali ci vanno, a meno che non ci abita proprio quasi nessuno....
 
WWW  Top
aLUCArd1976
view post Posted on 31/8/2013, 22:25




Grazie a tutti! ;)
 
Top
7 replies since 30/8/2013, 15:34   233 views
  Share