Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

trote con la fissa

« Older   Newer »
  Share  
kharo
view post Posted on 18/3/2013, 12:30




ciao a tutti

il prossimo fine settimana avevo intenzione di fare un giretto ad un laghetto di pesca sportiva a pescare trote con la canna fissa...ho pescato sporadicamente con la fissa ma sempre con montature di fantasia :P c'è qualcuno che si intende di canne fisse e laghetti sportive che ha suggerimenti da darmi su montatura ed "azione" di pesca?

grazie :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 13:16
Avatar

Sam83

Group:
Pescatore Romano
Posts:
2,424
Location:
Velletri (Rm)

Status:
OFFLINE


la pesca in laghetto a trote con la fissa non è il massimo, però anche io quando andavo oltre alla tremarella o alla bolognese con cui andavo a recupero mettevo una fissa con classica lenza col galleggiante e qualche trota ci usciva sempre.
 
WWW  Top
view post Posted on 18/3/2013, 13:41
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Invece nei laghetti piccoli io ho visto che spesso escono più trote a galleggiante (anche sottoriva) che a striscio,o comunque sono quasi alla pari le possibilità con le due tecniche...Come montatura ti consiglio galleggiante da 1 grammo e spallinata regolare con tanti pallini piccoli,è una montatura leggerissima e molto sensibile alle abboccate,ottima per acque lente o ferme. Una girellina tripla o singola e terminale direi da 50-60 centimetri.
 
WWW  Top
kharo
view post Posted on 18/3/2013, 14:00




grazie per le risposte e scusate per l'ignoranza ma la girella tripla che vantaggi porta rispetto ad una singola?
 
Top
view post Posted on 18/3/2013, 14:31
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


La girella tripla aumenta la rotazione dell'esca e evita torsioni del terminale,è indicata per tutte le tecniche a striscio dove sono molto importanti queste caratteristiche. Invece per le montature a bolognese e la pesca a galleggiante in generale è da preferire la girellina singola,piccola,che è meno visibile all'interno della montatura,o se vogliamo ancora meno visibilità una legatura con nodo tra lenza madre e terminale.
 
WWW  Top
luka983
view post Posted on 18/3/2013, 15:05




Io direi fissa da 6 metri con filo del 10, galleggiante da 3-4 grammi a penna e piombini molti piccoli posti fino a 20-25 centimetri dall'amo. Di solito la girella non la metto.
 
Top
claudio2
view post Posted on 18/3/2013, 21:47




CITAZIONE
filo del 10

:blink: :blink: :blink: io lo 0.10 manco pe l'alborelle lo userei.
Comunque, perchè vorresti pescare proprio con la fissa? con una cannetta da 2.5/3 m metti un galleggiantino e vai meglio.
Veramente a me i galleggianti piacciono poco, quelle rare volte che vado al laghetto la mia montatura preferita (ovviamente è la 2° canna, la prima sempre a spinning :D ) è: vetrino 4/5 gr,girella tripla, finale 0.16 di 0.6/1 m abbondante (in base alla profondità del lago e allo stazionamento delle trote) e un bell'uncino n° 5 - 4 o 2 con una pallina piccola di polistirolo, il tutto ricoperto da abbondante pasta berkley .... lasciato a fondo a frizione tutta aperta, ogni tanto mosso leggermente o recuperato pian piano :biggrinthumb: ;)
 
Top
luka983
view post Posted on 19/3/2013, 09:06




Lo 0.10 per le alborelle.... :D
allora diciamo che mi piace dare alle trote un ampio vantaggio!
Scherzi a parte, 9 trote su 10 (nei laghetti) sono sotto i 300 grammi, con un buon 0.10 hai un carico di rottura che supera di poco 1 kg. Hai un altissima possibilità di spezzare il filo, per questo ogni 4-5 trote prese lo cambio. Ma hai il vantaggio di essere meno visibile.
 
Top
claudio2
view post Posted on 19/3/2013, 09:47




CITAZIONE
con un buon 0.10 hai un carico di rottura che supera di poco 1 kg. Hai un

Il carico indicato non è mai quello reale, poi se becchi una bella trota rompi (lo 0.10 basta un micrograffio a farlo cedere). Eppoi, con le ferrate che do io romperei pure con trotelle da 100 gr :D :D :D
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 10:36
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


Anche io penso che non ci sia bisogno di usare fili troppo fini,si rischierebbe solo di perdere le trote,uno 0,14 come terminale credo sia il limite io a galleggiante spesso ho pescato con 0,18 direttamente quando ero alle prime armi ma le trote abboccavano lo stesso...Inoltre con la fissa bisogna sfruttare tutta l'elasticità del nylon per reggere nel combattimento,io consiglierei lenza madre 0,18 e terminale 0,16. Poi se le trote sono piccole e si è tranquilli si può provare con 0,16 madre e 0,14 terminale. Meglio usare anche il guadino per tirarle fuori senza far fare inutili sforzi al filo e alla canna.
 
WWW  Top
kharo
view post Posted on 19/3/2013, 19:36




grazie per le risposte...sicuramente userò non scenderò sotto lo 0.16 anche perchè credo che la differenza sia minima...per la questione galleggiante ho avuto risposte un pò discordanti :P forse con la fissa conviene una montatura il più leggero possibile..
 
Top
Alex33021
view post Posted on 16/7/2017, 21:23




Io adoro la pesca a canna fissa..mi ricordo ancora quando mio nonno stava ore e ore ad aspettare qualcosa finche non prese 12 13 trote...ora uso la sua canna e si puo tranquillamente pigliare trote o altre specie sempre 1 kg o superiore ma non troppo con la fissa..basta un buon galeggiante..non importa quanto costi..basta che sia visibile (consiglio giallo il visore) un filo da 16 di misura o 12 per i pesci piu piccolini..e un buon gancio bello dacciaio non perforza ad ancora o cosa..solo un gancetto semplice ma resistente..sicuro al 100% che prenderete almeno 2 trote..inutile sprecare soldi su canne performanti quando dai grandi risultati con la vecchia pesca classica ;)..spero che vi sia stato d'aiuto

Per non dimenticare..canna fissa: molta pazienza..10 12 minuti..dipende..e sopratutto..divertimento :)
 
Top
Colablackbass
view post Posted on 19/7/2017, 19:58




Scusami...ma di luglio a trote,a meno che il lago non abbia profondità elevate..a mio parere sono soldi buttati..sono tutte trote pollo apatiche
 
Top
12 replies since 18/3/2013, 12:30   1992 views
  Share