Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

pesca al siluro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2012, 14:18
Avatar

Member

Group:
Pescatore Viterbese
Posts:
314
Location:
viterbo provincia sul mare..

Status:
OFFLINE


ciao c'è qualcuno che pesca abitualmente il siluro???io di solito lo cerco a spinning e fino ad ora soli i piccoli(il più grande faceva sui 13-14 kg) mi hanno degnato della loro presenza.
visto che il fiume dalle mie parti di solito mantiene una corrente veloce causa digha aperta pensavo di cambiare tecnica e passare alla pesca a fondo con i pesci o calamari(così li uso anche a bolentino :D ) morti.Qualche consiglio sulle montature?? per gli attrezzi avevo visto le forcemaster ax catfish sui 3 mt che sono economiche e sembrerebbero ben fatte che ne dite??
 
Top
tesish
view post Posted on 7/2/2012, 11:32




Per le poche volte che ci ho provato , io pescavo con il vivo ! Usavo trecciati moooolto spessi e resistenti ! Insomma volevo essere sicuro che se avessi chiappato avrei tirato fuori :-)

Utilizzavo una canna da battaglia ! Era una Alcedo Green Line Catmania con potenza di 300 gr+ proprio specifica per la pesca al siluro , costa poco ed è come se pescassi con una barra di acciaio ahaha

La montatura era questa : Filo madre (Trecciato da 150 lbs) una girella a T , a cui legavo : verso il basso, un filo di nylon dello 0.30 con legato all'estremità un bel piombo da 150/200 gr , mentre lateralmente avevo il Kevlar da battaglia con il vivo .

Il tutto sorretto da una boetta di polistirolo che utilizzavo come galleggiante :-)


Eccola qua (Ovviamente è la prima a sinistra :
pescare-il-persico
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 17:09
Avatar

Member

Group:
Pescatore Viterbese
Posts:
314
Location:
viterbo provincia sul mare..

Status:
OFFLINE


interessante anche io avevo pensato ad una montatura del genere, ma dove l'hai trovata la alcedo catmania???
 
Top
tesish
view post Posted on 7/2/2012, 17:30




L ho comprata a Montefiascone ! Ora non ricordo come si chiama quel negozio , ma mi avevano detto che era mooolto famoso tra gli appasionati di carp e cat fishing !
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 17:33
Avatar

Member

Group:
Pescatore Viterbese
Posts:
314
Location:
viterbo provincia sul mare..

Status:
OFFLINE


ho capito credo si chiami waterworld ma te ancora ci vai a siluri??
 
Top
tesish
view post Posted on 7/2/2012, 17:40




Ogni tanto si , non ora però ! Troppo freddo :-)
A primavera credo che proverò alla diga di Alviano! Dicono che li si aggirino dei mostri ! :-)
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 17:42
Avatar

Member

Group:
Pescatore Viterbese
Posts:
314
Location:
viterbo provincia sul mare..

Status:
OFFLINE


dicono di si,io ho provato più volte a spinning ma niente di che
 
Top
tesish
view post Posted on 7/2/2012, 17:45




In primavera penso di andarci con una barchetta e con l'ecoscandaglio e vedere un pò com'è il fondale per poi piazzare l'esca di conseguenza ! Spero di trovare qualcosa , cosi :-)
Magari anche qualche perca ! Dicono che ci siano anche quelli !
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 14:49
Avatar

Member

Group:
Pescatore Viterbese
Posts:
314
Location:
viterbo provincia sul mare..

Status:
OFFLINE


li di perca ne ho presi anche di bellocci :D
 
Top
tesish
view post Posted on 9/2/2012, 00:04




Ah si ? Buone notizie ! Anzi buonissime !!! Ma anche te vai con la barca e l'ecoscandaglio ? Io dico sopra la diga eh , dove forma quel lago
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 07:57
Avatar

Member

Group:
Pescatore Viterbese
Posts:
314
Location:
viterbo provincia sul mare..

Status:
OFFLINE


no vado da riva
 
Top
topfisher71
view post Posted on 16/2/2013, 15:28




Personalmente non pesco il siluro perchè da me non ce ne sono ma si pesca col vivo posso dire la mia visto che è una tecnica che uso molto spesso per i lucci e quando sò che girano quelle grosse,anche per le trote.
Ognuno è libero di pescare come se la sente ma personalmente eviterei la montatura col piombo terminale perchè anche io l'ho usata ma ho abbandonato subito quell'impostazione di lenza perchè il pescetto faceva un gran groviglio attorno al filo che portava l'amo.
Quel sistema lo uso in Croazia alla ricerca dei dentici ma senza il galleggiante e col piombo ben piantatoa terra.
Per il vivo preferisco di gran lunga la prima soluzione che è molto semplice e lascia una certa libetà di movimento al pesce esca,però in corrente non funziona,a meno che tu non peschi da una barca che segue la corrente...
Ma se vuoi pescare da riva devi affidarti a zone tipo lanche,morte o comunque dove l'acqua crea un giro di corrente che non ti porta a spasso il pescetto come fosse un cane al gunzaglio,anche perchè se fai così la prima cosa che fai è uccidere la tua esca ed in secondo luogo la forza della corrente ti porterebbe tutto a galla e poi a riva :( .
 
Top
tesish
view post Posted on 20/2/2013, 12:52




Finalmente ho imparato a pescare a breack line ! È vi assicuro che è la tecnica migliore per il siluro ! A breve , una piccola descrizione :):):)
 
Top
Omar Sebastian
view post Posted on 27/8/2020, 13:22




CITAZIONE (centoivan @ 7/2/2012, 17:09) 
interessante anche io avevo pensato ad una montatura del genere, ma dove l'hai trovata la alcedo catmania???

Fossi in voi,proverei con la stessa tecnica utilizzata al mare per il pesce serra!
Semplice! Un piombo agganciato al cavo del mulinello e una teleferica con pesce vivo!
Prima del moschettone,installate una pallina scorrevole salva nodo.
La teleferica è libera di scorrere sul cavo del mulinello e di girargli intorno senza creare grovigli ed il terminale è di acciaio.
 
Top
13 replies since 6/2/2012, 14:18   4229 views
  Share