Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Posts written by apo_llo

view post Posted: 28/6/2016, 06:39 Tenkara Day - Altri Racconti - Report Associazione
Giornata da rifare al più presto. Ottimi gli insegnamenti di Davide Zarlenga, che ci ha illuminati su questa tecnica nel modo migliore che si potesse.
Ottima organizzazione da parte di Antonio che ha trovato un posto davvero bello e comodo per passare la giornata.
Ottima la cucina, anche se purtroppo non ho potuto visitare il ristorante.
Mi sono davvero molto divertito e la sera anche dopo che tutti erano andati via, abbiamo continuato fino alle 8 come se non ce ne saremmo mai voluti andare.
Per quanto riguarda la tecnica, come ho detto, ottimo maestro, molto preparato e soprattutto disponibile anche a seguire nel dettaglio i neofiti come me. Anche la costruzione delle sommerse fatte da Antonio e da Davide per secondo sono state molto istruttive,e precise nella manifattura; vorrei poter dire lo stesso della mosca che ho fatto io alla fine, ma per essere la prima mi accontento.
Ovviamente ricorderò la giornata anche perche si tratta della prima volta che prendevo una canna da tenkara ma soprattutto, con la quale ho catturato la mia prima trota.
In sostanza riassumo dicendo, giornata assolutamente perfetta, e chi la ha saltata, purtroppo, si è perso un evento memorabile,il migliore da quando sono con PL a parer mio.
view post Posted: 8/6/2016, 14:55 Miglior Black Bass Aprile 2016 - Il Gioco del Pescatore
Sfida difficilissima, alla fine ho votato ludox92 solo per la foto piu dettagliata, ma se avessi potuto avrei votato tutti e 3 xk le catture si equivalevano
view post Posted: 8/6/2016, 14:54 Miglior Trota Selvatica Marzo 2016 - Il Gioco del Pescatore
Bellissima la trota di longwolf, oltre che x dimensioni anche il colore
view post Posted: 27/5/2016, 13:46 3 luglio 2016 - Bass Fishing a NEMI - Raduni di Pesca
Io vorrei partecipare, ma non ho il belly e la barca, la dovrei affittare
view post Posted: 23/5/2016, 11:50 Misure minime e periodi di frega per la pesca nel Lazio: è il caso di cambiarle? - Gestione Acque Laziali e Regolamenti
Per come la vedo io, ma poi ognuno la pensi come vuole, tanto sicuramente ci sarà chi penserà che abbia scritto una sciocchezza, metterei il no kill ovunque, ma non perché ce lo imponga qualcuno, ma per buon senso. Un pesce o che sia sottodimensionato, o che sia grande il doppio del normale, ha sempre un utilità nell'ecosistema di un fiume/lago/mare. Ai giorni d'oggi i pesci sono cosa rara da trovare, soprattutto alcune specie come appunto le tinche. Io parto dal presupposto che se voglio mangiarmi un pesce, prendo e lo compro al supermercato, dove vengono allevati solo per quello scopo, ma privare un pesce in cattività, da un corso d'acqua, significa stravolgere il normale andamento del fiume e deturpare un equilibrio gia stabilito. Quindi sono favorevole dalle misure e le restrizioni della legge sopra citata, ma allo stesso tempo indignato dal comportamento della gente, che non capisce che se non ci moderiamo, tra qualche anno i pesci li pescheremo sulla playstation. Detto questo, finisco dicendo che se voglio mangiarmi una trota, un sarago, una spigola ecc ecc. è solo per un mio orgoglio e una mia soddisfazione nel dire l'ho pescata io, ma francamente non credo mi manchino 20 euro x comprarlo di allevamento, quindi per l'ego della gente, i danni ambientali li vedremo tra pochi anni
view post Posted: 2/5/2016, 10:03 Evento macrostigma - Altri Racconti - Report Associazione
La giornata è iniziata alle ore 7.30,dove non appena sul posto, abbiamo fatto la conoscenza di Fabio, presidente dell'associazione macrostigma. Il programma del giorno si è diviso dalle 7.30 fino alle 10.00 in una breve pescata, con lo scopo di prendere qualche trota per poterla classificare.
Il posto si presentava da subito molto difficile da praticare a spinning per via delle molte alghe che dimoravano nel fiume, ma ha comunque dato dei bei risultati.





Il primo ad arrivare sul posto è stato Andrea, seguito dopo pochi minuti da Giacomo e compagna e più tardi da Fabiano.
Dopo i primi lanci, sotto la schiuma ci siamo divisi, Giacomo sotto il ponte, e Andrea ha continuato lungo il fiume fino alla strada. Purtroppo le catture sono state molto scarse, nonostante il fiume fosse molto popolato, infatti il risultato sarà un cavedano slamato da Andrea e un piccolo cavedanino a mosca secca per Giacomo.
Durante la camminata si sono viste molti pesci diversi, come Black bass, cavedani, qualche trota in caccia, e soprattutto 3 belle carpedi notevole dimensione.

Verso le 9.30 è arrivato Luca con moglie e figlie a seguito, e dopo pochi lanci sotto la schiuma, ecco che arriva lo scappotto anche per lui.

La giornata proseguira tranquilla fino alle 10.00, finche durante la strada di ritorno notiamo qualcosa di strano nel fiume, e dopo averlo raccolto notiamo subito di che cosa si tratta.



Ovviamente tutto il pesce preso illegalmente, è stato liberato in sicurezza, e una volta avvertite le guardie Fipsas, si è provveduto a controllare un sospetto contadino del luogo, che si era alterato del fatto che avessimo raccolto la rete. Il tutto è stato sequestrato dalle guardie Fipsas.
Dopo lo spiacevole accaduto, siamo ritornati al punto di raduno, dove ci siamo scattati una bella foto e di corsa ai giardini per ascoltare il biologo parlare.

Una volta li ci siamo subito resi conto dell'importanza di quell'evento e di quanto detto dal biologo sul fatto di preservare l'endemismo della specie, e l'ambiente che ci circonda, per un investimento nel nostro futuro.

Ovviamente non sono mancati i soliti panini e bibite per concludere il discorso.
Alle ore 13.00 ci siamo avviati ai giardini di ninfa, per osservare il meraviglioso posto che è;ma soprattutto per parlare di come si usino gli incubatori per aiutare la schiusa delle uova e la re immissione delle giovani trote, e soprattutto dell'importanza di questo processo.


La giornata si concluderà alle 15.00 dopo un giro veloce del giardino di ninfa.
E devo ammettere che la giornata è stata molto istruttiva per quanto riguarda l'importanza di mantenere vive le nostre specie di pesce, e per quanto riguarda il preservamento dell'ambiente.

Edited by AntonioZZZ - 2/5/2016, 12:27
view post Posted: 1/3/2016, 12:25 A feeder con la fipsas - Le Nostre Catture - Acque Dolci
Mi ero messo su jn canale dell ufente, precisamente non saprei
view post Posted: 29/2/2016, 07:39 La pesca è nell'anima... - Presentazioni e Regolamenti del Forum
Benvenuto, se cerchi come trasmettere a tuo figlio questa passione, sei nel posto giusto, visto che durante l'anno, noi dell'associazione organiziamo eventi come "Bimbi a pesca" nel quale cerchiamo di insegnare alle nostre,"giovani leve", la passione di questo bellissimo sport, insegnando loro il rispetto per l’ambiente e il pescato cosi che se un giorno vorranno diventare pescatori,rispetteranno l'ambiente cosi da permettere un futuro di pesca migliore, senza guastare l'ecosistema. Se vuoi puoi vedere i report delle giornate sul sito. Intanto ti auguro ancora benvenuto :biggrinthumb:
view post Posted: 29/2/2016, 07:34 A feeder con la fipsas - Le Nostre Catture - Acque Dolci
Grazie simo, più che la giornata è stato cambiare posto che mi ha aiutato, c'era uno piu a valle che peacava a roubasienne, che mentre gli chiedevo come raggiungere il campo fipsas, ha tirato fuori un cavedano grosso e largo come la parte inferiore della mia gamba
view post Posted: 28/2/2016, 14:04 A feeder con la fipsas - Le Nostre Catture - Acque Dolci
Dopo un mese che non facevo 2 lanci a feeder, ho deciso di fare un salto all'ufente per divertirmi un po'. Costeggio un po' il fiume e non appena trovo una piazzola, mi fermo e inizio a pescare. Erano le 7 quando ho iniziato, e fino alle 8 e 30,nemmeno una tocco, in compenso continui detriti galleggianti mi facevano ogni lancio muovere il filo. Esasperato dalla situazione, decido di smontare tutto e andare al campo fipsas, visto che pago, xk non sfruttare la situazione.
Alle 9, non appena sul posto, scelgo una piazzola e inizio a pescare. Si nota subito la pulizia ai margini e l'erba ben tagliata, e soprattutto il fiume non aveva detriti, unico imprevisto, un vento fortissimo, pazienza.
Dopo nemmeno 2 lanci ho avuto un susseguirsi di catture, ad ogni lancio, principalmente scardole, ma anche un cefalo.
Come assetto di pesca, ho optato, x una pesca con cage feeder, con terminale del 12 e amo del 16,con innescati 3 bigattini. Come pastura, ho usato una sfarinata al pesce della tubertini, al quale ho aggiunto i bigattini, x aiutare la pastura a non sbriciolarsi subito, così da permettere al bigattino di toccare il fondo ancora nel pasturatore. Devo dire che non mi aspettavo di finire in maniera così fruttuosa, ma alla fine è stato così.

















view post Posted: 28/2/2016, 12:28 A feeder con la fipsas - Le Nostre Catture - Acque Dolci
Dopo un mese che non facevo 2 lanci a feeder, ho deciso di fare un salto all'ufente per divertirmi un po'. Costeggio un po' il fiume e non appena trovo una piazzola, mi fermo e inizio a pescare. Erano le 7 quando ho iniziato, e fino alle 8 e 30,nemmeno una tocco, in compenso continui detriti galleggianti mi facevano ogni lancio muovere il filo. Esasperato dalla situazione, decido di smontare tutto e andare al campo fipsas, visto che pago, xk non sfruttare la situazione.
Alle 9, non appena sul posto, scelgo una piazzola e inizio a pescare. Si nota subito la pulizia ai margini e l'erba ben tagliata, e soprattutto il fiume non aveva detriti, unico imprevisto, un vento fortissimo, pazienza.
Dopo nemmeno 2 lanci ho avuto un susseguirsi di catture, ad ogni lancio, principalmente scardole, ma anche un cefalo.
Come assetto di pesca, ho optato, x una pesca con cage feeder, con terminale del 12 e amo del 16,con innescati 3 bigattini. Come pastura, ho usato una sfarinata al pesce della tubertini, al quale ho aggiunto i bigattini, x aiutare la pastura a non sbriciolarsi subito, così da permettere al bigattino di toccare il fondo ancora nel pasturatore. Devo dire che non mi aspettavo di finire in maniera così fruttuosa, ma alla fine è stato così.


P.S le foto appena arrivo a casa
view post Posted: 26/2/2016, 06:56 Domenica 28 febbraio - Raduni di Pesca
Buongiorno ragazzi, io domenica 28,volevo andare a fare 2 lanci a feeder sul fiume Amaseno, se vi volete unire a me, mi fa piacere
view post Posted: 2/2/2016, 09:34 Miglior pesce d'acqua dolce Gennaio 2016 - Il Gioco del Pescatore
Difficile come sfida, ero indeciso tra la carpa specchio di Armandella e quella di Sam83. Ma alla fine ho votato Armandella, visto che la carpa specchio mi piace particolarmente. Complimenti ad entrambi per le bellissime catture
view post Posted: 27/1/2016, 13:11 CONSIGLIO PER WADERS - Altro
Io ho comprato quelli della caperlan del decathlon, e devo dire che finora mi ci sto trovando bene, con l'acqua sopra le ginocchia, a parte un po' di freddo, esci asciutto e soprattutto si calzano a meraviglia
67 replies since 7/3/2013