Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Evento macrostigma

« Older   Newer »
  Share  
apo_llo
view post Posted on 2/5/2016, 10:03 by: apo_llo

Thalia

Group:
Pescatore Romano
Posts:
109
Location:
Lanuvio

Status:
OFFLINE


La giornata è iniziata alle ore 7.30,dove non appena sul posto, abbiamo fatto la conoscenza di Fabio, presidente dell'associazione macrostigma. Il programma del giorno si è diviso dalle 7.30 fino alle 10.00 in una breve pescata, con lo scopo di prendere qualche trota per poterla classificare.
Il posto si presentava da subito molto difficile da praticare a spinning per via delle molte alghe che dimoravano nel fiume, ma ha comunque dato dei bei risultati.





Il primo ad arrivare sul posto è stato Andrea, seguito dopo pochi minuti da Giacomo e compagna e più tardi da Fabiano.
Dopo i primi lanci, sotto la schiuma ci siamo divisi, Giacomo sotto il ponte, e Andrea ha continuato lungo il fiume fino alla strada. Purtroppo le catture sono state molto scarse, nonostante il fiume fosse molto popolato, infatti il risultato sarà un cavedano slamato da Andrea e un piccolo cavedanino a mosca secca per Giacomo.
Durante la camminata si sono viste molti pesci diversi, come Black bass, cavedani, qualche trota in caccia, e soprattutto 3 belle carpedi notevole dimensione.

Verso le 9.30 è arrivato Luca con moglie e figlie a seguito, e dopo pochi lanci sotto la schiuma, ecco che arriva lo scappotto anche per lui.

La giornata proseguira tranquilla fino alle 10.00, finche durante la strada di ritorno notiamo qualcosa di strano nel fiume, e dopo averlo raccolto notiamo subito di che cosa si tratta.



Ovviamente tutto il pesce preso illegalmente, è stato liberato in sicurezza, e una volta avvertite le guardie Fipsas, si è provveduto a controllare un sospetto contadino del luogo, che si era alterato del fatto che avessimo raccolto la rete. Il tutto è stato sequestrato dalle guardie Fipsas.
Dopo lo spiacevole accaduto, siamo ritornati al punto di raduno, dove ci siamo scattati una bella foto e di corsa ai giardini per ascoltare il biologo parlare.

Una volta li ci siamo subito resi conto dell'importanza di quell'evento e di quanto detto dal biologo sul fatto di preservare l'endemismo della specie, e l'ambiente che ci circonda, per un investimento nel nostro futuro.

Ovviamente non sono mancati i soliti panini e bibite per concludere il discorso.
Alle ore 13.00 ci siamo avviati ai giardini di ninfa, per osservare il meraviglioso posto che è;ma soprattutto per parlare di come si usino gli incubatori per aiutare la schiusa delle uova e la re immissione delle giovani trote, e soprattutto dell'importanza di questo processo.


La giornata si concluderà alle 15.00 dopo un giro veloce del giardino di ninfa.
E devo ammettere che la giornata è stata molto istruttiva per quanto riguarda l'importanza di mantenere vive le nostre specie di pesce, e per quanto riguarda il preservamento dell'ambiente.

Edited by AntonioZZZ - 2/5/2016, 12:27
 
WWW  Top
5 replies since 2/5/2016, 10:03   213 views
  Share