Pescatori Laziali - La pesca nel Lazio

Allevare lombrichi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2014, 11:58
Avatar

Member

Group:
Pescatore Pontino
Posts:
657
Location:
latina

Status:
OFFLINE


Oggi dopo più di un mese ho scoperto che finalmente hanno fatto le uova :) :) :)
Ora appena nascono mi consigliate di togliere gli adulti e metterli in una nuovo contenitore ?
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 11:22
Avatar

M A T T E O

Group:
Pescatore Romano
Posts:
7,218
Location:
Artena

Status:
OFFLINE


No perché mica se li mangiano? Io ho dei riproduttori di 15-20 centimetri nel vaso e convivono con molti vermetti di 2-4 centimetri. L'importante è controllare le riserve di cibo e l'umidità giusta :B):
 
WWW  Top
view post Posted on 24/4/2014, 12:04
Avatar

Member

Group:
Pescatore Pontino
Posts:
657
Location:
latina

Status:
OFFLINE


No perché siccome mi servono anche per pasturare , una volta tolti ,li metterei in un recipiente dove li faccio crescere e appena so a misura li uso tutti ,così non devo selezionarli ogni volta :)
E lascierei soltanto i riproduttori che spawnkillano come maiali hahahahaha :D :D
 
Top
Waterproof86
view post Posted on 14/5/2014, 18:41




Vi do un consiglio ragazzi: come nutrimento provate a dare il contenuto dei filtri del tè e della camomilla. E' ottimo come cibo perché a differenza di bucce della frutta e altro materiale organico non crea marciumi e muffe! Ogni tanto se volete potete aggiungere anche qualche fondo di caffè, senza esagerare.
Io ho un piccolo allevamento di lombrichi "veronesi". A differenza degli altri risentono meno delle muffe e resistono anche alla terra piuttosto secca. Poi non raggiungono grandi dimensioni e quindi anche non usandoli per mesi rimangono comunque a misura da innesco. Inoltre vivono benissimo nel terriccio universale che ha il vantaggio di non compattarsi come la terra grassa.. quindi quando devo cercarli non devo dissodare, basta che agito il recipiente e vengono "a galla". Ho provato ad allevare nel terriccio universale i lombrichi comuni (quelli che diventano lunghi anche 50 cm) e ho notato che spesso muoiono e marciscono, hanno bisogno di terra grassa e soda.
I lombrichi veronesi si riconoscono dagli anelli molto marcati e dalla sostanza giallastra (dal caratteristico odore pungente) che secernono quando vengono innescati. E' difficile trovarli in natura, dalle nostre parti sono piuttosto rari. Però in genere sono quelli venduti nei negozi di articoli da pesca.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 08:32
Avatar

Member

Group:
Pescatore Pontino
Posts:
657
Location:
latina

Status:
OFFLINE


Bellaaa ,Marco non ci avevo pensato,io per ora ho dato bucce di mela ,pur facendo la muffa i vermi non sono mai morti però ,ogni tanto rimescolo il tutto ;) Devo dire che ancora non ho avuto occasione di vedere se ci sono vermi nuovi,ma credo di si ,sono due mesi che ho iniziato e l altra volta avevo visto le uova ,quindi ci dovrebbero essere i nuovi nati :) :)
Io ho quelli enormi come genitori ,lunghi 20 cm e più per capirci ;) Volevo fare una considerazione; per fare un allevamento ci vuole meno tempo di quanto pensassi,a volte mi scordo di averli in garage e non ho mai avuto problemi :) :)
 
Top
Waterproof86
view post Posted on 15/5/2014, 09:23




Eh si è davvero comodo un allevamento in garage! Esche sempre pronte all'uso ;)
Allora prova con i filtri del tè! Poi ci fai sapere come va! :D
 
Top
giovanni angelozzi
view post Posted on 7/1/2018, 21:04




Buonsera Matteo, mi intrometto nella discussione, spero di essere utile e nella sezione giusta.
Io in zona roma nord ho un allevamento di lombrichi.
Se interessati mi potete contattare.
Metterò un annuncio anche nella sezione mercatino.
Grazie
Giovanni
3392587410
 
Top
21 replies since 13/2/2012, 18:41   8956 views
  Share